mercoledì, gennaio 09, 2013

LE STORIE COME IL DODO ovvero LA NONA COVER E LO SPAZIO BIANCO

La cover che vedete qui sopra è quella del numero 9 de Le Storie, la nuova collana Bonelli che contiene storie autoconclusive. Dove l'ho presa? 
QUI, cioè dallo speciale on going (si dice? se non si dice lo dico io) che Lo Spazio Bianco sta facendo sulla collana e che continuerà almeno fino al numero 12. La copertina è stata presentata in anteprima.
Ogni mese trovate la recensione del nuovo numero, il piano dell'opera aggiornato con anticipazioni, interviste agli autori dei nuovi numeri e non solo. Per esempio qui c'è un'intervista a Gianmaria Contro, il curatore della serie e capitano della nave (che, eh vabbè, è anche il responsabile della grafica di copertina, ma a Gianmaria non gli si perdona tutto che è troppo simpatico, gentile e in gamba.)
Tra questi articoli ne troverete anche qualcuno mio. Altri arriveranno. 
Insomma, si cerca di stare sul pezzo. 

Le Storie è un novità da tutelare. Bè proprio una novità....non so. Forse un ritorno alla novità?
Fate finta che da qualche parte del mondo (in edicola per esempio va'!) siano nato un dodo. 
Lo sapete cosa è un dodo vero? E' un animale (di cui esistevano centinaia di capi) estinto perchè veniva lavato sempre a mano (e se i capi buoni non li porti a lavare in lavanderia poi non ti incazzare se si estingono).
Comunque, fate finta che il dodo è tornato. Si riteneva perduto, perso, disperso, annientato, era divenuto l'emblema del concetto del non-essere di Eraclito MA POI, all'improvviso, eccolo qui di nuovo.
Le Storie sono come il dodo che torna. Sembra impossibile ma abbiamo di nuovo una collana non seriale, senza un protagonista fisso, con ottimi autori (Casertano e Accardi hanno fatto i numeri nei primi numeri...ehm..) che va in edicola. Ve lo ricordate Un Uomo Un Avventura?
No? Ma che devo fare io con voi? Che devo fare? ...gli altri blog hanno lettori seri. Se Matteo Stefanelli facesse questa domanda su Fumettologicamente stai tranquillo che come minimo i suoi lettori gli declinavano tutte le uscite autoretitololetteristadatadiuscita nei commenti. Vabbè, piano piano. Torniamo al dodo, dai.
 Permettete una domanda: ma se voi incontraste un dodo, lo tutelereste o no (dopo esservi chiesto che cosa è quell'uccello di 200 chili he non vola dal becco di pappagallo )?
Io si. Mo' mica sono strano io. Ogni rarità è un tesoro. Una rarità culturale è un tesoro perduto. Ritrovarlo, averlo disponibile, ci arricchisce. Pensateci e non fate i pezzenti.

Sta per uscire il quarto numero (sotto la cover) con storia di Ruju e disegno di Ambrosini (AMBROSINI!) con una delle mie ambientazioni preferite: Chicago anni '30!
Vabbè, io un consiglio per la lettura ve l'ho dato. Poi se siete delle capre io non ci posso fare nulla.

Ah! Dimenticavo! Le cover di Di Gennaro sono meravigliose. Prima o poi, magari quando usciremo dell'euro ed entreremo nella dracma, me ne comprerò una.
Il Glifo Cantastorie
PS: oh, su Lo Spazio Bianco trovate anche altri articoli e recensioni mie. Poi un giorno ve li linko. Mo' vado che ho da leggere questo che lo voglio recensire!
P.P.SPOT: Il Faro del Glifo - Il blog che se lo metti tra i preferiti offre i taralli agli altri siti.

Nessun commento: