Nessuno li visita, nessuno li chiama, nessuno li pensa.
Perchè? Perchè la gente i blog li guada da dove LAVORA e non da casa e domenica di solito si sta a casuccia propria. O fuori. Comunque non al lavoro a scroccare internet gratis.
In funzione di questa verità a cui attribuisco tirannicamente la configurazione dell'assioma, decido, altrettanto tirannicamente, ti dedicare la domenica agli autori che mi più mi piacciano con una carrellata di immagini.
Autore di oggi, Bruce Timm
Non lo conoscete? Conoscetelo.
Bruce è, in primo, secondo e terzo luogo, l'autore che ha ridefinito il modo di disegnare le serie animate della Dc che da circa un ventennio stracciano a livello qualitativo quelle Marvel. Avete presente Batman: The Animated serie (di cui qui sotto potete trovare il pilot e la sigla (sic!) italiana)?
A tal proposito vi consiglio fortemente questo volume
e dato che ci siete anche questo :
Nella serie di cartoni animati sopra citati Bruce Timm (insieme a Paul Dini) fanno esordire una delle più belle invenzioni letterarie/fumettistiche degli anni '90/'00 cioè Harley Quinn, psicologa fuori come un citofono montato su un balcone, innamorata pazza del Joker (da lei rinominato Zucchino).(tra l'altro, giusto per onor di cronaca, Kevin Smith, regista culto-pagano ha chiamato sua figlia Harley Quinn....e poi i miei amici si lamentano per come vorrei chiamare io i miei figli...vabbè...)
Dovendo scegliere cosa consigliarvi di questo erede della linea morbida di Toth, Caniff, Sickles e Jack Cole non posso che citarvi quel manuale pratico di sceneggiatura che è Mad Love, uscito in Italia sia sulla collana Le avventure di Batman sia su uno speciale autonomo (un po' più raro da trovare...).
Mad Love vince tra l'altro l'Eisner Awards come "Best Single Story" nel 1994.
Bruce Timm è anche uno degli autori di Batman a cui è stata dedicata una statuetta della serie Black & White
Timm non è una autore che si è legato esclusivamente all'universo Dc (anche se appare chiara la sua predilezione per i personaggi dell'universo di Superman) essendo stato autore Marvel...
...senza disdegnare gli altri universi narrativi...
....anche i più remoti....
....non dimenticando la sua passione per l'horror....
...e per il genere letterario che gli è fratello, l'erotico....
...a proposito del quale sento di potervi consigliere codesto libro....
Come potete notare ho postato di Bruce Timm quasi esclusivamente illustrazioni. Non lasciatevi trarre in inganno. Io sono un patito di questa declinazione del suo lavoro, ma ciò non significa che questo artista capace di addolcire tutte le curve neanche fosse un pilota di formula uno, sia meno bravo con le tavole vere e proprie.Quindi, viaggiatore assoluto tra i generi, tratto dolce e provocante, senza perdere il carattere evocativo ed epico, ha ridefinito il concetto di cartone animato...cosa volete più da quest'uomo? Che abbia contribuito alla fortuna dei Masters of Universe realizzando alcuni dei mini-books che venivano allegati ai personaggi in PVC?
Finisce qui il primo appuntamento con l'Autore della Domenica, la rubrica che vi parlerà ogni domenica di un autore che mi secondo se non lo conoscete siete ignoranti e dato che io ritengo di avere funzione educative e correttiva ve lo propongo. Se vi piace è bene, se andatevene nell'Antro Atomico del Dott. Manhattan che è anche un ottimo blog. Basta che non restate qui a dare fastidio.
Naturalmente, chi mi conosce, sa già che DIFFICILMENTE, ci sarà una secondo puntata di questa rubrica. E' la vita. Prendetevela con Monti.
Il Glifo Arlecchino
Ps:chicca chicchissima il video che segue. Signori, qui bisogna andare a San Diego, guardagli negli occhi e ritornarsene a casa con un paio di queste illustrazioni....almeno un paio....
Nessun commento:
Posta un commento