sabato, aprile 04, 2009

SIAMO A CAVALLO DI UNA CIUCCIA SELVATICA ovvero ANTICHI PROVERBI



Benvenuti in questa nuova rubrica che ci permetterà un' operazione di recupero di antichi proverbi ormai scacciati a calci in culo dalle nostre sempre più sterili e sempre meno figurative conversazioni.

Per questo nostro primo appuntamento (oltre che un mazzo di fiori e una scatola di cioccolatini, cinemino e cena) ho scelto un antico detto dell' Alto Jonio Cosentino:

"SIAMO A CAVALLO DI UNA CIUCCIA SELVATICA!"

L' origine etimologica della parola CIUCCIA ( Inteso come sostantivo ) si perde nella notte dei tempi, dato che in quel periodo il TomTom non era stato ancora commercializzato.

Attraverso una ricerca che ci ha portato, con sacrificio, a scernere l' etimo dalla logica, SCARTANDO quest' ultima, siamo giunti alla sorprendente scoperta che la CIUCCIA non è un animale mitologico metà PROSTITUTA metà NOVE DI BASTONI, ma bensì il quadrupede normalmente definito ASINO, nella sua connotazione sessuale femminile.

A fronte di questo primo grande risultato è stato possibile ricostruire il significato dell' arcano detto, ormai sperduto nell' oceano della dimenticanza al pari del posto dove ho messo il PIN del telefonino.

La Ciuccia è quindi l' asina.
E noi siamo a cavallo dell' asina.
MA, essendo l' Asina selvatica e quindi cresciuta alla stato brado, non è domata!
Non essendo domata non è possibile guidarla in alcun luogo, neanche a fronte di uno sforzo animalesco, al pari di una 126 Fiat senza servosterzo.
Perciò, saliti a cavallo....pardon, ad asino, della Ciuccia e non potendola in alcun modo indirizzare verso una direzione, non sappiamo dove essa ci porterà.

Quindi il significato di:
"Siamo a cavallo di una ciuccia selvatica"

è

NON SAPPIAMO DOVE ANDREMO A FINIRE.

E con questa brillante conclusione, felici di aver arricchito il vostro vocabolario e fieri dell' operazione di archeologia linguistica che abbiamo compiuto, vi salutiamo invitandovi alla prossima puntata e sollecitandovi a fare vostro questo colorito e simpatico detto.

Più Ciuccie per tutti.

Prof. GLIFO
Facoltà di Scienze Confuse
Dipartimento di Arte della Zappa
Università Della Terra
Mondo

Nessun commento: