giovedì, ottobre 22, 2009

IL DON CHISCIOTTE DI LANDOLFI ovvero MA CHE DAVVERO DAVVERO?


Nicola Pesce Editore pubblica il Don Chisciotte di Landolfi

La Nicola Pesce Editore è orgogliosa di annunciare il ritorno di un maestro dimenticato del fumetto italiano, LINO LANDOLFI, e del suo più grande capolavoro, la trasposizione a fumetti del Don Chisciotte di Cervantes!
In una splendida edizione cartonata la NPE ripropone una pietra angolare della letteratura disegnata, apparsa per la prima volta sulle pagine del Vitt tra il 1968 e il 1969 ma ancora oggi estremamente moderna nel tratto e nella narrazione.
A rendere ancora più prezioso il volume contribuisce un ricco apparato critico e di approfondimento dell' opera, a cura di Gianni Brunoro. Il volume contiene anche un’ approfondita biografia e una esauriente bibliografia dell' autore, che lo rendono l’ edizione definitiva per antonomasia.



Il Don Chisciotte di Landolfi inaugura la nuova collana della NPE, Nuvole d' Autore, che si propone di accompagnare il lettore in un lungo viaggio attraverso i grandi classici dimenticati del fumetto mondiale, che in quanto tali non possono mancare nella libreria di ogni appassionato dell' arte sequenziale.


Quali saranno i prossimi titoli della collana Nuvole d'Autore?
Verranno pubblicate altre opere di Landolfi?
Ma soprattutto, indovinate un pò chi è il curatore della collana Nuvole d' Autore?
Invece di rispondere a queste domande, permettetemi di spendere due parole su Lino Landolfi.

Quando ero così piccolo da non poter andare in giro da solo, mi regalarono i miei primi fumetti, cioè delle copie del Giornalino.
Su quelle pagine conobbi Toppi, De Luca e non solo, ma soprattutto Landolfi.
Oggi,che dopo quasi venti anni ho contribuito a rendere possibile il condividere con tanti (speriamo) altri lettori le sensazioni che suscita il tratto evocativo ed inimitato del Landolfi, è per me come se si chiudesse un percorso circolare della mia esistenza.
Per questo non posso non ringraziare la NPE e Gianni Brunoro.

Il volume sarà presentato in anteprima al LUCCA COMICS AND GAMES 2009.



Vi aspetto tutti a Lucca allo stand della NPE, cioè lo stand E2.
E' il primo stand che vi trovate sulla destra entrando dall'ingresso del padiglione Napoleone posto di fronte al palazzo Ducale.

Inoltre vi segnalo che l' ottimo Luca Boschi ha parlato del volume e di Landolfi QUI

IL GLIFO ALLA CARICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Nessun commento: