mercoledì, ottobre 27, 2010

NOVITA' NPE A LUCCA ovvero E' PASSATO GIA' UN ANNO!

Partiamo con un classico, che porta sempre bene!

Poco meno in un anno fa è iniziata la mia avventura con la NPE, prima come curatore di collana e poi come direttore editoriale.

Mi sembra siano passati mille anni.
Mille anni da quando, in una giornata pre Lucca un po' come questa, cercavamo di indovinare con l'editore quale sarebbe stato il riscontro del Don Chisciotte o di Ravioli Uèstern 1.

Ora, esattamente 365 giorno dopo, a poche ore dall'inizio della fiera, faccio gli stessi pensieri e cerco di ricordarmi come siamo arrivati a progettare i 4 albi che da venerdi faranno bella mostra di se allo Stand della NPE nel padiglione Napoleone.


Wonderland Quando Alice se ne andò 
Di aa.vv.
Pagine: 112  – Brossurato, B/n
Cover di Davide De Cubellis
Prezzo: 11,90
Collana: Nuvole in Tempesta

Wonderland (anche se per me si chiamerà sempre "Alice" nonostante la ferrea opposizione della curatrice del volume) era un'idea che mi frullava in testa da un po'. Non ricordo quando ne parlai ad Amal la prima volta.
So solo che da allora è stata una corsa, una corsa, una corsa continua. Ora per questo, ora per quello.
Certo, è stata una corsa meravigliosa. Una corsa di gruppo, fatta con tanti autori fantastici (Lorenzo Bartoli, Alessio Fortunato, Elisabetta Melaranci, Armin Barducci, Nigraz, Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Margherita Tramutoli, Tuono Pettinato, LRNZ, Sergio Ponchione, Cristina Spanò, Davide De Cubellis, Francesco Cattani).
Una corsa di gruppo, per realizzare un'antologia (ora lo capisco perchè sono morte le riviste e perchè nessun fa più antologie....ora lo capisco.) che presenta alcuni dei più interessanti ed innovativi talenti italiani.
"Per fare un grande fumetto ci vogliono grande autori." fu quello che ci dicemmo. E grande autori scegliemmo.
Ricordo l'emozione nel vedere la cover del Decu, le tavole di Elisabetta Melaranci e poi, piano piano tutte le altre. Ricordo quando decidemmo il titolo, quando l'approvammo. 
Ricordo quando arrivò la prefazione di Alessio Trabacchini e quel concetto che conteneva...cioè che per realizzare questo volume eravamo tutti un po' pazzi. Ricordo che pensai che se non lo eravamo, lo saremmo diventati a breve......Soprattutto ricordo che durante la lavorazione di questo volume, sono stato Bianconiglio, Cappellaio Matto, Regina di cuori, Due di Picche e ogni altro singolo personaggio di cui  troverete narrate le vicende, quando leggerete il volume. Spero che la lettura di Wonderland (Alice!!!) possa procurare a voi le stesse sensazioni che ha procurato a me seguirne la nascita.
E' giusto dire che io di questo volume sono solo un padrino. La madre, il padre, la sorella, il nonno, la zia e la cugina di terzo grado è Amal R. Serena. Lodi, infinite lodi.

Ricordate: Sabato 30 Ottobre - Ore 10.00 - Sala incontri Palazzo Ducale - PRESENTAZIONE  WONDERLAND - QUANDO ALICE SE NE ANDO'
Moving Pictures 
Di Stuart e Kathryn  Immonen
Pagine: 144  – Brossurato, B/n
Prezzo: 14,90
Collana: Clouds

Moving Pictures è nato da infinite discussioni (e dopo aver scartato infiniti titoli), con l'amico smoky man, uomo santo e dannato (Santo perchè ha dovuto sopportare me, dannato perchè si è consacrato al  demone Moore ormai da anni). 
Inaugura la collana Clouds (ma come mi è potuto venire in mente di chiamare tutte le collane con nome legate alle "nuvole"? Ma non ci potevo pensare che alla quinta collana avrei iniziato ad andare in crisi?) che raccogliere storie anglo-americane per la NPE. Proprio oggi, mentre impazzivo dietro a mille lucchesità, è arrivata la notizia che, se tutto va bene, nel 2011 pubblicheremo un nome "abbastanza noto" del panorama a fumetti mondiale. Non vedo l'ora di dirlo. Ma per ora, non posso. Abbiate pazienza.
Nel frattempo godetevi questo piccolo gioiello in B/n dei coniugi Immonen. 
A breve così, come Wonderland, anche Moving Pictures avrà un blog dedicato, con approfondimenti sul mondo dell'arte e sul periodo storico in cui sono ambientate le vicende narrate.
Il volume non avrebbe visto la luce senza la gentilezza di Chris Staros, della Top Shelf e di Daniele Tomasi (Grafico di questo volume).
Abbiamo cercato di rispettare in tutto e per tutto l'edizione americana, molto pensanta ed equilibrata.
Venite a dare un'occhiata al volume per capire se abbiamo fatto bene. Per me, si.

Jacovitti Sessantanni di surrealismo a fumetti 
Di Franco Bellacci; Luca Boschi; Leonardo Gori; Andrea Sani.
Pagine: 356 – Cartonato, B/n + Colore
Prezzo: 35,00
Collana: L’arte delle Nuvole

Trecentocinquatasei pagine, un sedicesimo a colori, quattro autori (Boschi, Gori, Sani e Bellacci)  un prefatore di lusso, un numero imprecisato di immagini e un miliardo circa di caratteri. 
E' un'opera monumentale, nel senso che andrebbe fatto al Maestro Benito Jacovitti un monumento per la sua arte. Arte. Ecco di cosa parla questo libro. Arte. L'arte di narrare, di fare ridere, creando, plasmando e ridefinendo il reale. Volevamo realizzare un libro d'arte (la collana si chiama appunto L'Arte delle Nuvole).
Ritengo che ci siamo riusciti. O meglio, ci sono riusci gli autori. E il nostro prode grafico[e compagna] (Sebastiano Barcaroli e  Siriana Flavia Valenti) senza dei quali, ora staremmo parlando d'altro. Anche a loro lodi infinite.

Presentazione Jacovitti - 60 anni di Surrealismo a Fumetti.
sabato 30 ottobre · 17.00 - 19.00
Lucca - Museo del Fumetto
Piazza San Romano 4


Sandokan 3 Notte di Sangue 
Di Alessandro Di Virgilio; Emanuele Gizzi.
Cover di Carmine Di Giandomenico
Pagine: 64  – Brossurato, B/n
Prezzo: 9,90
Collana: Salgari Presenta

Emanuele Gizzi è una giovane promessa del fumetto italiano, almeno quanto Alessandro DI Virgilio è un professionista navigato. Dal connubio tra esperienza e innato talento, nasce Sandokan 3.
Un albo arricchito dalla copertina di Carmine Di Giandomenico. Imperdibile. 

Ecco, queste sono le uscite lucchesi NPE. Quattro albi molto eterogenei tra di loro, tesi a dimostrare che la NPE vuole essere una casa editrice completa, che si è stancata di essere considerata piccola.

Vi aspetto tutti a Lucca allo stand NPE. Passate a trovarci. Imparate a conoscerci. Non avete idea di cosa abbiamo in serbo per voi.  Credetemi.

Ricordate: Presentazione Programma Editoriale NPE e Volumi a Lucca
Lunedì 1 novembre, ore 12.30
Sala Palazzo ducale

Il Glifo Editoriale
Ps: Se passate dallo stand (e, stranamente, non sono da qualche altra parte) fatemi gli auguri. Da venerdi a domenica è il mio compleanno. Faccio un anno. 

1 commento:

Davide ha detto...

azzo il jac è impaginato da seba!

complimenti!