lunedì, febbraio 14, 2011

OSSESSIONE STAR WARS ovvero CHE LA FORZA SIA CON VOI (E LASCI STARE UN PO' ME)


Qualche tempo fa ho riportato queste definizione di Serendipity: "la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra."
Mah....insomma...
A ripensarci oggi non è che mi convinca poi così tanto...Per esempio, cosa succede se io non cerco niente e comunque mi ritrovo lo stesso elemento riproposto dalla realtà continuamente ?
Andiamo con ordine.
Qualche tempo fa scopro che la ZITA, essere mitologico e leggendario a metà tra una fidanzata e un oceano di pazienza non ha mai visto la saga di Star Wars.
Dopo che mi era passata la gallianizzazione decido di recuperare i sei episodi e passiamo alla visione. Erano le 18.29 di un pomeriggio di Gennaio.
Ripensando a quello che è successo dopo, probabilmente, alle 18.30 qualcuno ha dato il segnale.....perchè si è scatenato l'inferno.
Da quel pomeriggio non passa giorno che l'immaginario collegato a Star Wars non bazzichi nel mio quotidiano.
Quando qualche giorno fa ho visto, praticamente ovunque in rete questa pubblicità...

...ho pensato ad una candid camera.

Ora, citando il Dott. Peter Venkman  per una qualche ragione, chiamatelo fato, chiamatela fortuna, chiamatelo karma ho la convizione che tutto accade per un motivo ed  che sia destino che io scriva questo post dedicato a Star Wars o più precisamente a tutto quello che mi è capitato sotto mano o che ho scoperto relativamente all'universo di George Lucas negli ultimi trenta giorni.

Partiamo da qualche immagine:
I tre meravigliosi poster cinematografici che trovate qui sopra sono opera di Tyler Stout
Questi qui sotto invece sono parto della mente geniale di Olly Moss
E già qui potrei fermarmi....se non fosse che, SENZA MAI DIGITARE UNA SOLA VOLTA LA PAROLA STAR O LA PAROLA WARS mi sono imbattuto in questo di Daniel Danger:
in questo R2D2 di Kevin Tong
in questo Boba Fett di Danny Haas
  
e altro...
...e tenete conto che ne mancano sacco.
Altra scoperta interessante è stato il concetto di Universo Espanso, proprio di Star Wars.
Il concetto sostanzialmente è questo: oltre alla continuty (cioè alla sequenza temporale degli eventi) narrata dai sei film, anche tutto ciò che è mai stato prodotto su Star Wars partecipa a definire il suo universo narrativo.
In tutta la cultura pop moderna questa impostazione è propria solo di Star Wars.
Infatti, per esempio, ciò che avviene in un videogioco della Marvel all'Uomo Ragno, non rientra nella sua continuity. 
Allo stesso modo, se un nemico di Batman viene inventato in una scatola della LEGO non entra a far parte dell'universo DC.
Invece i film, i romanzi tratti dai film, le trasmissioni radio basate sui film, i copioni dei film, i giocattoli, i vecchi cartonati animati, i videogiochi collegati alle imprese dei Jedi, quando introducono una anche minima informazione la inseriscono automaticamente in tutto l'universo espanso di Star Wars.
Questo ha creato dei problemi di continuty che sono stati risolti con l'introduzione di quattro livelli di canoni

Direttamente da Wikipedia:

La stessa Lucas Licensing ha stabilito una serie di livelli di canone, dal più solido al più labile, per ordinare gli eventi successi e stabilire una gerarchia.
G (George Lucas) canon è il canone assoluto. In questa categoria ricadono i film, i romanzi tratti dai film, le trasmissioni radio basate sui film, i copioni e qualsiasi altro materiale che viene direttamente da George Lucas stesso, come ad esempio videogames, guide ufficiali ai film, la serie cartoon Clone Wars (remake compreso) e la serie di telefilm. G canon è superiore a qualsiasi altra forma di canone.
C (continuity) canon si riferisce alla maggior parte del materiale dell'Universo Espanso ed è il secondo nella gerarchia di autorità. Tutto quello che è stato pubblicato su Guerre Stellari, che non ricade in altre categorie è C Canon. Questo materiale viene considerato attendibile, a meno che non contraddica materiale G Canon.
S (secondario) canon è associato a storie vecchie, meno accurate o meno coerenti con l'Universo Espanso, che non si adattano perfettamente a canoni superiori, come ad esempio il primo sequel non ufficiale di Guerre Stellari, ovvero La Gemma di Kaiburr.
N canon è detto anche "non-canon" o "non-continuity", è costituito da storie alternative (pubblicate sotto l'etichetta Infinities) e da qualsiasi cosa non si adegui a canoni superiori. Le storie N canon non sono considerate canoniche.

 La cosa ancora più sfiziosa sta nel fatto che esiste un database segreto di informazioni relative a Star Wars controllato dalla Lucas Film (la gente è pazza...).
Questo data base è stato denominato Holocron Continuity Database
( L'Holocron era uno strumento in cui i Jedi e i Sith immagazzinavano informazioni)

Sempre da Wikipedia

« In aggiunta all'essere un archivio per informazioni già pubblicate, lo Holocron è un mezzo per tenere traccia di qualsiasi cosa sia in fase di sviluppo. Le informazioni vengono inserite sin dalla prima stesura, e quindi è presente una certa quantità di informazioni su dei prodotti che non verranno rilasciati se non tra qualche anno. È anche usato per contenere informazioni di referenze non pubblicate. »

(Leland Chee)
Lo Holocron continuity database è il database usato internamente da Lucas Licensing per tenere traccia di tutti gli elementi creati per l'universo di Guerre Stellari, e contiene elementi presi da quasi tutte le sue fonti. Il database è gestito da Leland Chee tramite l'uso di software FileMaker Pro 7, ed è stato creato circa nel 2000, partendo da un nucleo di materiale importato nel database dai CD-ROM di Star Wars: Behind the Magic e di Episode I Insider's Guide.
Leland Chee è un impiegato della Lucasfilm di origine est-asiatica ed è colui che gestisce direttamente il database. Generalmente si fa riconoscere con il soprannome Tasty Taste (in italiano Sapore saporito) e invia messaggi frequentemente nei forum di StarWars.com. Attualmente Chee afferma che non ci sono pianificazioni di un rilascio di qualsiasi porzione dello Holocron al pubblico.

Ed io che pensavo fosse strani quelli che che si vestivano da esercito dell'Impero durante le fiere.

MA NON FINISCE QUI!!!
 Quattro giorni fa, mentre facevo una ricerca sul laser incappo nel sito italiano dell'Accademia Italiana di Spada Laser che conta 10 sedi in Italia. 


Signori, vi giuro che avete tutto il mio rispetto e la mia stima.

Finito? Quasi. Last but not Least scopro tramite facebook che è in corso proprio nella capitale una bella iniziativa legata al mondo di Star Wars.

"La Dreaming Images, nuova realtà editoriale romana specializzata nella realizzazione di grafiche, statue e modelli 3D legati al mondo dei Comics e del Fantasy, si presenta al mercato con un portfolio dal titolo “The Saga Continues …” incentrato sui protagonisti del mondo di Star Wars.
Il portfolio, composto da otto tavole inedite in formato 30x40 inserite in una elegante cartella rigida realizzata in soli 150 esemplari, si avvale dell’apporto di otto differenti artisti di fama internazionale del calibro di Claudio Castellini, Gabriele Dell’Otto, Esad Ribic, Lucio Parrillo, Esteban Maroto, Giuseppe Camuncoli, Francesco Biagini e Walter Venturi: ciascuno ha adottato la propria cifra stilistica per raccontare gli episodi principali caratterizzanti l’esalogia che ha segnato un punto di svolta nel mondo del cinema di Fantascienza.
Pietra miliare del progetto è stata la collaborazione con la base italiana della Rebel Legion, associazione internazionale riconosciuta dalla LucasFilm popolata da appassionati della Saga, che amano riprodurre in maniera quasi maniacale ed indossare i costumi e le divise replicati da quelli utilizzati nei film: scopo principale della RL è quello di attivare progetti destinati alla raccolta di fondi da indirizzare ad operazioni di beneficienza e, in questa occasione, la Dreaming Images è stata più che onorata di essere stata scelta per raccogliere fondi, attraverso la vendita del portfolio, destinati all’UNICEF.
La presentazione del portfolio, alla presenza di alcuni degli artisti che hanno partecipato alla sua realizzazione - che firmeranno le stampe e realizzeranno sketches - ed ai ragazzi della RL (questa volta accompagnati da alcuni dei loro “cugini” della 501st Italica Garrison), si terrà sabato 12 febbraio presso "Riflessi lontani", noto negozio di collezionismo e memorabilia del centro storico di Roma, in via del Gesù 61, dalle ore 16 alle 20 circa.
Durante l'evento saranno anche esposti (e proposti al pubblico) tutti ed 8 gli originali delle illustrazioni utilizzate per la cartella.

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul portfolio e sull’evento all’interno del sito della casa editrice all’indirizzo www.dreamingimages.it e nella pagina Facebook realizzata ad hoc per la presentazione."
Per la presentazione ormai è tardi ma non per segnalarvi l'iniziativa.
Qualche immagine per farvi rendere conto del livello qualitativo del progetto.
Castellini

Ribic
Parrillo
Maroto
 Voilà, finito. Speriamo di aver esorcizzato abbastanza l'argomento Star Wars in modo tale da non ritrovarmelo più tra i piedi almeno fino all'uscita del nuovo film...perchè esce vero? La terza triologia è la più bella, almeno per quello che ho potuto leggere io....non c'è nulla fare...è una droga...

Che la forza si con voi. O che voi siate con la forza, che poi è lo stesso.

Obi Wan Glifo

1 commento:

Mattia Bulgarelli (K. Duval) ha detto...

Pro Tip: cerca "Ryan Vs Brandon" su YouTube.