sabato, giugno 11, 2011

[NUOVI ARRIVI IN CASA GLIFO] ovvero UNA CAVAZZANO COSI', ALL'IMPROVVISO.


Come vi ho, tristemente, annunciato qualche tempo fa questo non sarà un anno molto prolifico per la mia collezione di tavole originali.
Siamo in austerity.
La commissione anti barbonaggio e pro futuro che ha commissariato le mie tasche ha infatti decretato:
Meno tavole, più tavoli! 
Meno quadri, più pareti!
Meno fumetti, più rubinetti!
Fedele a questa filosofia che ho sposato (solo la filosofia per ora, non anche la commissione...) mi sto tenendo lontano da rivendori, siti e aste di tavole originali...perchè, insomma, prima o poi si dovrà pure crescere.
Perciò è con gioia che grido a questo MIRACOLO, misteriosamente avvenuto, al quale non so darmi alcuna spiegazione!
Meditavo su grandi misteri dell'universo e su alcune teorie di  Schopenhauer e Platone (...ehm...cioè...forse stavo guardando una puntata del Dr. House) quando tutta casa mia si riempie e ovatta di una strana musica proveniente da ogni dove. Questa:

Cosa succede? Ho lasciato la Tv accesa? No, non la accendo da mesi.
Allora ho lasciato il Pc acceso? No, perchè non lo spengo da mesi, ma comunque non viene da lì!
Da dove proviene questo motivetto e perchè invade le pareti del mio regno?
Al fine comprendo che si tratta del campanello.
No, non ho un campanello che suone le sigle televisive. Ho una Campanella, ma quello è un altro discorso che non potete capire.
Comunque, il mio campanello fa driiiinn (più o meno esattamente come il vostro).
Era il postino, che sorridente e angelico, mi consegna un pacco sottile e robusto, poi spiega le ali.....

"Nato a Nuvolento provincia di Brescia, il 29/10/ 1944….( tempi duri, 2° guerra mondiale ) Sin da piccolo prova un grande interesse per la musica… e sara’ proprio quella la sua grande Passione, e il suo lavoro. Il suo primo maestro di chitarra fu’, Tullio Romano; componente di un famoso gruppo” LOS MARCELLOS FERIAL”.
Il suo primo disco, le prime trasmissioni in televisione : allora c’era solo la “RAI” la prima Con il grande BEN.E. KING, poi nel 1963,due covers dei BEATLES Please please me , e She loves you, in T.V. con il piu’ grande conduttore televisivo MIKE BONGIORNO, Lo Show si chiamava “ La fiera dei sogni”.
Nel 1964 viene scritturato, con i Novelty,da Sergio Bernardini, titolare della Bussola, il locale piu’ prestigioso d’ITALIA, in quel periodo Venne per la prima volta RAY-CHARLES, per Fausto fu’una grande emozione.
Le cose cominciano ad andare bene, la RAI-radiotelevisione Italiana,propone a Fausto, ben 2 Sigle televisive “ Laura Storm,, e Follie d’estate”anche queste aiutano a rinforzare la carriera di Fausto.
Nel marzo del 1966, Fausto e i Novelty, entrano in sala d’incisione per fare un album,la Casa discografica era la RI-FI ,in quell’album c’era anche “ A-CHI…..cover di “HURT”.

 ....e vola via!
Insomma, un dono dal cielo!
Cosa conteneva questo pacchetto? La susseguente opera:
 Tratta da Topolino e la spada invincibile ad opera del maestro Giorgio Cavazzano!

Insomma, una botta di culo incredibile! E pensare che proprio qualche giorno fa avevo visto questa tavola in vendita e ma avevo deciso di non comprarla in rispetto delle norme varate dalla commissione  anti barbonaggio, che con  il suo organo di controllo (Polizia Attenta Occulti Lascivi Acquisti) vigila sempre su di me!

Sono miracoli questi! M I R A C O L I!

Comunque,  dopo aver dato il benvenuto al nuovo pezzo in collezione, procediamo all' analisi dell'oggetto in questione: mi sembra una buona tavola, lavorata e dinamica.
Notate la costruzione delle vignette in basso. E' una tipicità che si trova in alcune storie di Cavazzno del periodo e che in Altai e Johnson era spesso presente.
Si tratta di una tavola DEFINITIVA? Cioè di una tavola che chiude il discorso collezionistico con l'autore?
No.  Cavazzano è un autore  di una grandezza tale che non si può limitare la sua arte ad un sola tavola.
Per considerare completa una collezione di originali relativa a questo autore servirebbero 
- Una tavola di Altai e Johnson
- Una tavola di Romano Scarpa chinata da Cavazzano
- Una tavola con protagonisti la famiglia dei Paperi recente
- Una tavola con protagonisti la famiglia dei  Papari di fine di anni '80, quando il suo stile era maggiormente caricaturale nel disegnare i personaggi disney. Io lo chiamo il periodo dei Paperi allungati.
E tanto altro, ma non sto qui a fare l'elenco.

Quindi, come per ogni cosa nel mondo del collezionismo di originali, si tratta di una sfida impossibile.
Ma come dice qualcuno, impossible in nothing, comitato anche barbonaggio permettendo.
Il Glifo in una foto proveniente dal futuro
 Il Glifo Fortunato
Ps: Nella foto qui sopra l'espressione del maestro Cavazzano DOPO aver letto il post e PRIMA di avermi mandato a cacare. Maestro, porti pazienza.
Prometto che mi farò perdonare.
P.P.S: Naturalmente il Comitato anti barbonaggio mi ha sgamato in 4 secondi netti.

Nessun commento: