venerdì, giugno 10, 2011

WONDERTOUR ovvero SANT'UONO E MADONNA TRAMUTOLI


Il 5 e 6 Giugno abbiamo portato Wonderland - Quando Alice se ne andò in tour, in compagnia di Sant'uono Pettinato e Madonna Magherita Tramutoli della Cecina Misericordiosa.
Ho passato quindi qualche giorno in Toscana, con base a Pisa, presso la Tuono House.
La Tuono House è un posto meraviglioso, dove regnano due cose:

- Libri impossibili, piccoli, grandi, illustrati, fatti solo di parole, fatti solo di immagini, disposti secondo uno schema random, inespicabile ma tuttavia chiarissimo. A chi non si sa, ma chiarissimo.
Tra gli altri, a casa di Tuono c'è anche il libro a fumetti inedito più bello del mondo. Ma questa è un'altra storia.

- L'estathé in bricco, di cui ho scoperto Tuono Pettinato essere il primo consumatore mondiale e probabilmente azionista di maggioranza della casa produttrice.

Ma ecco a voi le sospirate foto ricordo di quei giorni
Due loschi figuri sotto il bellissimo murales di Keith Haring (Tuttomondo, 1989) che arricchisce l'urbanità urbanistica pisana.

Madonna Margherita Tramutoli della Misericordiosa Cecina osserva soddisfatta la sacra reliquia del culto di Sant'Uono: il Sacro Calice dell'Estathé

Sant'uono si barda delle sacre vesti di Madonna Margherita Tramutoli della Misericordiosa Cecina e tiene vicino a se la reliquia.

I due religiosi scelgono gli strumenti per vergare le sacre scritture.

Sant'Uono mostra a Madre Margherita (alquanto basita) il suo pennello (ehm...).
 
Svestiti i panni religiosi parte la sessione di firme e disegni. 

Il tutto sotto lo sguardo sornione di uno Stregatto (Con polvere originale del 1986!!!)

Salutiamo Fumettando di Pisa e ti trasferiamo a Viareggio dove ci aspetta questo signore...

....e dove scopro l'esistenza della maschera di Burlamacco...

..e di come non averne mai sentito parlare prima abbia reso la mia vita insulsa e, probabilmente, non meritevole di essere vissuta. Vabbè, ho posto rimedio.


 Giungiamo alla fumetteria Living Colour 2.0, dove troviamo alcuni lettori di Wonderland che ci aspettano
E si riparte con le dediche
Ormai i due autori, in  versione superstars posano per delle foto con i loro fans! 
Ma perchè Tuono è così corrucciato?
Che sia finito l'Estathé? Non facciamo in tempo a chiedercelo che si riparte con gli sketch!

La serata volge al termine. Margherita indossa nuovamente il panni di Madonna Margherita della Cecina Misericordiosa  e esige che si faccia un'offerta al suo culto.

Perciò si va a mangiare tutti la Cecina!


 La cecina, o farinata se siete a Genova, o cinquepiùcinque se siete a Livorno, si fa con la farina di ceci.
Altro non so, se non che è ottima e che Margherita ne è dipendente.

Un paio di giri di Cecina ed è tempo ritornare a casa, per partire il giorno dopo alla volta di Perugia.
I viaggi insegnano. Per chi ama imparare è impossibile prescindere da essi.
Io in due giorni ho assimilato:

- Il concetto che esistono esseri umani che sopravvivono senza caffè.
- Il concetto che esistono esseri umani che si nutrono solo di Estathé.
- Il concetto che Tuono e Margherita sono due grandi artisti e che nella Treccani a fianco alla parola gentilezza si dovrebbe trovare la loro foto.
- Il concetto per cui sono logorroico come pochi e non me ne sono mai accorto.
- Il concetto che esistono la Cecina e Burlamacco di cui io non avevo mai sentito parlare, perciò devo viaggiare di più ( Di più???? Praticamente già vivo in treno....).
- Il concetto per cui esistono cognomi più ridicoli del mio.
- Il concetto per cui, qualunque lavoro faccia, c'è sempre molto filosofia in ogni essere umano.
- Il concetto che Keith Haring mi piace oggi come mi piaceva a quindici anni.
- Il concetto che alcuni autori hanno ben chiaro il segreto del loro successo.
- Il concetto per cui, ovunque andrò, troverò sempre qualche fumetto da comprare....

...ma questa, più che altro è una maledizione!

Il Glifo Girovago

Ps: ma più di tuttotutto quello che ho visto in questi giorni toscani, ciò che mi ha veramente lasciato più basito è questo manifestino, appeso davanti ad un cinema in chiusura....cosa avrà voluto dire...?
...io delle idee le ho avute....

3 commenti:

Niccolò Storai ha detto...

Bel Reportage!

LaTram ha detto...

Grazie per avere assimilato la mia gentilezza a quella di Tuono, onoratissima!
Anche se nella foto in cui siamo davanti al murale di Haring sembro una gemella Kessler.
Bravi bis!

ale ha detto...

cecinaah!