lunedì, agosto 29, 2011

CALVIN E HOBBES IN CAMERA ovvero CALVIN E HOBBES FOREVER

Sarà questo fottuto desiderio di paternità che con l'età si fa sentire più forte, sarà che Calvin e Hobbes ormai è una chiave di ragionamento e non più una semplice opera a fumetti, sarà quello che volete ma a me il video di questo papà che prepara la camera al figlio mi ha commosso.

Via Fumettologicamente
Ora, io vi vorrei parlare di Calvin e Hobbes. Della sua potenza emotiva,dalla filosofia che c'è alla base di ogni vignetta.
Ma non oggi. Oggi parlino le immagini.

L'inverno è arrivato anche per Calvin E Hobbes




Cliccate per ingrandire.


Solo quest'ultima immagine la voglio spiegare. I nomi dei personaggi non sono casuali. Calvin deve il suo nome a Calvino e Hobbes a Thomas Hobbes, entrambi filosofi. Si può dire che le due visioni della vita di questi pensatori fossero contrapposte, ma perfettamente capaci di integrarsi in modo tale da creare un approccio alla vita  che fonda fantasia e pragmaticità. Questa è solo una delle chiavi di lettura di una delle opere letterarie più importanti del '900. Se non l'avete letta il mondo lo vedere con un colore in meno. Fidatevi.

Il Glifo paterno

Ps: Ti odio Watterson. Ti odio. Tira fuori le strisce nuove. Bastardo.

1 commento:

Luca Basenghi ha detto...

Concordo su tutto, tranne che sulla "chiusa".
Watterson "ha le palle", per usare un'espressione che odio.
Che io sappia solo un altro ha chiusa la strip quando era al massimo del fulgore: Quino. E non a cas Malfalda e Calvin&Hobbes sono due dei vertici storici del genere.