venerdì, agosto 05, 2011

LA PLANETA PERDE I DIRITTI IN SPAGNA ovvero 5 AGOSTO - INIZIA IL TOTODIRITTI DC

Uno dei posti più divertenti della terra è la bacheca facebook/twitter di Alessio Danesi.
Alessio è un editor storico della Magic Press e, probabilmente, il migliore vicino di stand che ti può capitare ad una fiera. Qualche tempo fa, in questo luogo pieno di giochi di parole che poi ti puoi rivendere apparendo figo, appariva questa frase:

Un giorno,da vecchi,ci vedremo tutti in una stanza e ci racconteremo le nostre verità.E allora sapremo chi cazzo se li e' presi i diritti DC.

Magari però non servirà aspettare di diventare vecchi. 

Sembra (e sottolineo sembra) che questa casa editrice, che nella mia grande ignoranza confesso di non conoscere, EL CATOLOGO DEL COMIC (che come notate dal link non ha ancora un sito funzionante) abbia acquisito i diritti dei titoli Dc per il Sud America e per la Spagna.
Conferma ce la da il sito Zona Negativa e Bleeding Cool.
Come detto resto molto perplesso e non mi sorprenderei che più che diritti in Spagna si trattasse di diritti in spagnolo, però, il testo del comunicato stampa dice diversamente, come potete vedere qua sopra.
E in Italia? In Italia gli addetti ai lavori giocano al toto diritti Dc da mesi.
Alcuni giurano che la Panini li abbia già in mano, altri scommettono il loro primo genito che sarà la GP a pubblicare Batman and Co., altri ancora ti sussurrano all'orecchio  di cordate di editori pronti a investire centinaia di migliaia di euro ed infine, qualcuno, sostiene che non cambierà nulla. Che la Planeta manterrà i diritti in Italia, magari migliorando le proprie pubblicazioni, discontinue e spesso con refusi opzionali sparsi. 
Quale è la verità? Io, da mesi, scommetto su una giovane casa editrice, che negli ultimi mesi ha fatto ottime cose, dotata di una grossa struttura alle spalle e di una coppia di dirigenti di alto livello con otto dita di cervello.
Una casa editrice che da poco ha cambiato sede (serviva più spazio per più collaboratori, causa aumento titoli da gestire?). Specifico: queste sono illazioni. Mie opinioni (meglio: ipotesi e congetture) non supportate da alcun fatto. Fantasie mie.
NON ho nessuna notizia in merito. Ho solo una forte, forte sensazione...che volte farci...can che abbaia, a volte...morde.
Fatto sta che oggi, 5 agosto 2011, parte il Toto Diritti Dc, il cui risultato finale non potrà non modificare l'assetto editoriale italiano e alterare (o consolidare) il delicato equilibrio tra distributori.

Siamo al 5 agosto. Fa caldo. Ma scommettete che a fine ottobre (a Lucca) farà ancora più caldo?
Noi che si vuole solo leggere bei fumetti stiamo alla finestra, ci sventoliamo con l'ultima copia di Rat-man (rapporto qualità/prezzo/capacità di essere usato come un ventaglio altissimo) e, bevendo una coppa di latte e menta sgranocchiamo pop-corn in attesa di novità. Che Batman sia con voi....ma soprattutto, con chi dico io.

Il Glifo sul pezzo
PS: è per non negarci nulla, parte da oggi il sondaggio: Chi si accaparrerà i Diritti Dc. Lo trovate qui di lato. Votate!


 

Nessun commento: