sabato, gennaio 12, 2013

BATMAN E NORMAN ROCKWELL ovvero VECCHI DEI, NUOVI DEI

Ma si! Mettiamo anche una bella colonna sonora significativa...premete play e andiamo avanti...

Quella che vedete riprodotta all'inizio del post è una delle opere più famose dell'arte americana. Il suo titolo è Triple Self Portrait (Triplice Autoritratto - 1960) e l'autore è Norman Rockwell.
Norman Rockwell non è mai esistito veramente. Non ha un padre o una madre. Non esistono documenti che ne provino la nascita (avvenuta il 3 febbraio 1894) o la morte (nel novembre del 1978). La mia teoria è che dio un giorno decise di fare il pittore e ha assunse questo nome. Ma potrei sbagliarmi e aver mentito fin ora. Sappiatelo.

Gossip - 1948
Prendete per certa solo la grandezza di questo autore che con le sue illustrazioni raccontò all'America un'America un po' stucchevole che non esisteva nella realtà ma che per anni creò nella società nord americana l'idea di come potrebbe essere la vita di ogni cittadino se fosse riuscito a concretizzare il sogno americano, che negli U.S.A. ogni essere umano percepiva come una possibilità circondata da un alone di imminenza.
The American Way - 1944
E se Norman Rockwell (che insieme a Gil Elvgren è, in quanto dio, nell'olimpo dei miei illustratori preferiti) fosse nato a Gotham??? Sarebbe andata più o meno così...
...e così...
...e così...
...e così...
...e così...
...insomma...così.
E qui apriamo una riflessione: il mondo dell'arte, di cui il fumetto fa parte, è immenso. Non si può avere memoria di tutto (ma non è detto che non ci si debba provare, ma questo è un altro discorso). 
Tuttavia, se siete dei lettori, cercate di essere lettori informati. Prima di gridare al miracolo di fronte a un nuovo autore, a un nuovo stile o a una tecnica particolarmente ruffiana sappiate che la pigna non cade mai troppo lontana dall'albero e che prima di quella copertina che vi ha fatto sgranare gli occhi ci sono migliaia di anni di arte che sono venuti prima, migliaia di maestri che POTREBBERO essere stati fonte di ispirazione. Il vero Maestro è quello che, al discorso immenso fatto sull'arte che è iniziato infinito tempo fa riesce ad aggiungere qualcosa di nuovo.
Facciamo un esempio....

Quest'opera vi ricorda qualcosa?

Norman Rockwell - Mosaic
NO? SICURI?



Norman Rockwell - United Nations, 1953

E, se qualcuno avesse ancora qualche dubbio sull'esempio sopra riportato..a voi un'opera meno nota di Alex Ross...
Alex Ross - Ritratto di Norman Rockwell
Penso che ci siamo capiti...quanti di voi conoscono Alex Ross e quanti Norman Rockwell? Mediate genti, meditate. Io lo sto facendo per primo.
Mark Romanosky
Il Glifo Dipinto
P.S: L'autore delle opere Batmaniane in chiave Rockwell è Mark Do Santos.
P.P.SPOT: Il Faro del Glifo - L'unico blog che sale in cattedra il sabato pomeriggio e senza scalandrino.

Nessun commento: