sabato, maggio 29, 2010

DIMMI COSA LEGGI E TI DIRO' CHI SEI ovvero LE LETTURE DI MAGGIO



Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.
Non c'è nulla da fare. E' così. Non discutiamone neppure per favore che il tempo è poco e le cose da fare (dire!) sono tante.

Ne vogliamo discutere?
Vabbè, discutiamone.

Leggi solo manga? Sei un lettore di manga e che ti Dio ti protegga se aggiungo altro.
Leggi solo supereroi? Sei un lettore di supereroi (e qui ci sarebbe tanto da dire).
Leggi solo fumetto d'autore? Ascolta, lascia che ti dica una.....del fumetto non hai capito tutto, come invece credi.
Leggi solo Bonelli e bonelloidi? Allora non sei mai entrato in una fumetteria.
Non ti preoccupare. Sei tra amici. Non ti succederà niente. Stai tranquillo.
No, non ti chiederemo chi è più forte tra Zagor e Tex, ne quante tonnellate (che è l'unità di misura con chi si calcola il peso dei tonni)può sollevare Java (la spalla di Martin Mystère, non il programma).

Ed io cosa leggo? No, perchè fare il saccente (che è la parola con cui si indica uno stronzo senza offenderlo) è facile, ma vediamo i fatti.

Facciamo dell'analisi fumettistica. (ME COJONI!)

Questo mese non ho compiuto la solita operazione di inscatolamento post lettura, ma ho conservato da parte, in un religioso disordine impilatorio le letture di maggio.

Mi sono chiesto: ma che cazzo leggi? Quanto e cosa? Manga? Supereroi? Fumetto d'autore (che non si potrebbe dire che se no qualcuno si offende, ma a me piace come espressione perché IO capisco benissimo cosa voglio dire quando la uso.)?

Allora...i freddi numeri.....

Questo mese ho letto 73 "pezzi" tra volumi, spillati e albetti.

- 43 Supereroistici/Mainstream
- 6 Manga
- 17 D'Autore
- 1 Saggio
- 1 Bonelli
- 4 Vari (Cataloghi et simili)

Cosa si deduce da questo elenco? Che sono tristemente un Nerd(e dato che mentre lo scrivo alla radio passa Umberto Tozzi anche l'universo me lo conferma).
Insomma il genere supereroistico è e resta il genere che ricerco di più...ma è anche il genere che mi da più gusto leggere? Non so.

E' una colpa la mancata evoluzione del gusto negli anni?

Mah. Dopo 20 anni di letture ci si aspetterebbe che di tizi in calzamaglia uno ne abbia le tasche piene (anche se i costumi da supereroi non hanno tasche). Infatti è così.
Il discorso è da approfondire. Diciamo che essendo il genere SUPEREROISTICO/MAINSTREAM il vincitore della settimana a breve gli dedicherò un post di approfondimento ("a breve" in base ai miei tempi naturalmente, quindi se avete appena avuto un figlio per quando si battezza vostro nipote dovremmo farcela....).

Detto ciò veniamo ai vincitori delle singole categorie:

COME MIGLIORE FUMETTO SUPEREROISTICO/MAINSTREAM DEL MESE...

Per avermi intrattenuto per diversi anni deludendomi raramente,per le splendide copertine di Massimo Carnevale, per essere riuscito a stupirmi volume per volume, per non essere stato mai prevedibile o scontato, per avermi scosso con innumerevoli di colpi di scena come un polipo sugli scogli ma soprattutto per il finale poetico ed evocativo...VINCE:

Y - THE LAST MAN: LA VARIABILE Y di BRIAN K. VAUGHAN




COME MIGLIORE FUMETTO D'AUTORE DEL MESE...

Per la capacità di trasmettere la rabbia e l'orgoglio attraverso un tratto forte e spezzato supportato dalla padronanza del colore dai grandi maestri, per aver saputo raccontare in una griglia 12(!) con un taglio cinematografico degno dei migliori festival internazionali la passione e il desidero di riscatto contenuto in un pugno, per avermi annegato in una vicenda lontana dal mio quotidiano ma che ho sentito personale dalla prima pagina....VINCE:


L'ARRABBIATO 1/2 di BARU



MENZIONE SPECIALE PER MORTI DI SONNO di DAVIDE REVIATI


COME MIGLIORE MANGA DEL MESE...

Per avere saputo rinnovare ed elevare un tipo di narrazione che aveva raggiunto il suo apice col Devilman di Go Nagai, per essere riuscito a trasmettere attraverso una sequenza priva di dialoghi ma forte di immagini evocative di straordinaria qualità grafica il raro brivido di piacere che ti offrono pochissime letture, per aver proposto una costruzione della tavola e un montaggio delle immagini caoticamente perfetto e avvolgente come può essere solo il buio VINCE....

BERSESEK 67 di KENTARO MIURA




Essendoci solo un candidato per la sezione Bonelli/Bonelloidi e Saggi non si procede alla premiazione.

Cosa possiamo dedurre da questi dati? Leggo pochi albi Bonelli.
E questo è male. Perchè? Scopritelo su GLIFONATIONAL CHANNEL nei prossimi giorni.

Ora, voi vi chiederete il perchè di questa stronzata autoreferenziale.
Vi giuro sulla sopracoperta dei miei albi Rizzoli che c'è un perchè.
Che voi lo possiate sapere...bè, questo è un altro paio di maniche...ed io ho una sola camicia pulita in questo momento....

Il Glifo Premiatore

Ps: Bonus Track...un paio di sketch recuperati a Napoli e Perugia.
Autori Baru e Davide Reviati (entrambi premiati nel mio odierno post,il che, volendo, è anche un ossimoro)





Nessun commento: