venerdì, gennaio 11, 2013

ROBOTECH FILM MADE TRAILER ovvero ROBOTTONI FATTI IN CASA


Non so se conoscete la storia della serie  Robotech.
E' assurda.
Anni '80. Alla Harmony Gold serviva una serie di cartoni animati giapponesi (allora si chiamavano ancora così) lunga per il mercato inglese. Doveva essere lunga per poter sfruttare per bene il discorso dei gadget.
Non c'era. L'hanno creata.
Carl Macek, su loro incarico,  ne ha preso tre (relativamente) brevi (Macross+Southern Cross+Kiko soseiki Mospeada) e con un paio di forbici e molti tubetti di colla vinilica le ha rimontate.
Risultato?
...un cosa che se fatta oggi provocherebbe come conseguenza  minima un miliardo di cosplay che prendono a sfere poke e sfere del drago la sede della casa di produzione come se fossero pietre....

Ma erano gli anni '80. Era tutto permesso. Eravamo incoscienti di essere incoscienti.
Comunque, al di là della sua genesi Robotech è entrata nell'immaginario collettivo con fare avvolgente, generando poi un numero non computabile di seguiti.
I fans sono tanti e anche ben organizzati (che poi perchè siano sempre gli appassionati di saghe di fantascienza i più organizzati non è dato saperlo....guardate Star Trek, Star Wars, Gundam e via dicendo...vabbè.) tanto da realizzare questo fan made trailer (cioè una produzione fatta senza avere alle spalle una grande azienda cinematografica e, conseguentemente, i loro mezzi). Il tutto dall'Argentina.



Riflessione:
La tecnologia e il progresso ha portato la possibilità di creare alla portata di tutti. Cioè è bene ed male. Bene perchè siamo una civiltà che non stagnerà mai avendo tutti questi mezzi per creare.
Male perchè certa gente se non crea è meglio. Ma vabbè.
In entrambi i casi viviamo in tempi interessanti.
 .....ve l'ho detto che sono organizzatissimi....

Il Glifotech
P.S: Oh, tornate dopo che devo parlarli di un bellissimo volume uscito due (tre?) anni fa e di una T-Shirt con del fango sopra che mi è arrivata per posta!
P.P.Spot: Il Faro Del Glifo - L'unico blog che se lo invitano da Santoro porta almeno due pastarelle o una bottiglia di vino.

Nessun commento: