martedì, gennaio 08, 2013

THE AMAZING SPIDER-MAN 700 COVER ovvero FUMETTISTI GENTE SERIA E MASCHERATA

Siamo proprio strani forti noi del mondo del fumetto (ma lo sarà tutto l'artemondo generale? Mah!)

Dubbi cultural-filosofici a parte, veniamo a noi (ahi noi!).
La copertina che vedete qui sopra è quella del numero 700 di The Amazing Spider-Man.
Bella vero?
Ancora più bella nella sua versione originale. Sembra non si tratti di un lavoro digitale, ma di un vero e proprio collage, che fa parte di una serie creata da questo tizio....
...che risponde al nome di Mr. Garcin.
Visto che faccia? No? E grazie! Ha la maschera. Nello specifico ha la maschera di un famoso Wrestler: Black Shadow 
Lui (il wrestler) sotto la maschera aveva questa faccia....
 ...e rispondeva al nome di Alejandro Cruz Ortiz.
Morto nel 2007 è considerato il più importante Luchador di tutta la storia di questo sport (anche se sono sicuro che il mio amico Lucio Perrimezzi potrebbe dissertare per ore su questa affermazione).
Invece il vero nome e il vero volto di questo Mr. Garcin (autore anche dell'opera qui sopra e di quelle qui sotto) non lo sappiamo, dato che appare in pubblico solo con la maschera.
Quindi, riassumendo, l'autore della copertina di The Amazing Spider-Man 700 ha un'identità segreta e appare in pubblico solo mascherato. Ci manca solo la firma segreta sul luogo delle sue apparizioni, giusto? NO! C'è anche quella!

Se guardate vicino alla zona Venom della cover, sul bordo dell'occhio 'sto pazzo fricato di testa c'ha messo pure la firma nascosta!
Poi ci chiediamo perchè non ci prendono seriamente. Cioè, ma a voi se il postino si presentasse con mantello e vi chiedesse la parola segreta per darmi la raccomandata oppure se il vostro fruttivendolo vi porgesse i mandarini appeso a testa in giù dal soffitto mentre gli esce la ragnatela da chissà dove, o se il vostro dottore vi ricevesse nel suo rifugio segreto al quale si accede passando per l'ologramma di un cascata, li prendereste seriamente?
Ahhhhhh! Il mondo del fumetto: se non hai  una maschera, non sei nessuno!
Capito  John Romita Senior?
E' inutile che te la ridi. Che non sei nessuno senza maschera....

...più o meno..
Vabbè. Sapete quante cover di The Amazing Spider-Man 700 ci sono tra variant e ristampe?


...poteva mancare il colpo di genio del buon Todd McFarlane? Imparate da Todd che ha la faccia come ce l'ha ma mica si mette maschere!
Comunque, per rispondere alla domanda di cui sopra...Io no. Per ora siamo fermi a queste. Sembra però che il progetto sia di farne una per ogni acquirente. Quanto vende The Amazing Spider-Man? 200.000 mila copie? 200.000 cover e passa la paura! Poi mi dicono che i viaggi nel tempo non li hanno inventati. Giusto giusto dagli anni '90 arrivano 'ste tendenze.
Quando mi sentirò abbastanza infervorato vi parlerò della mia teoria sul quello che stanno facendo al PPP (Povero Peter Parker). Ma non ora.
Forza e coraggio.
Il Glifo Luchador
P.S.: Questo post non sarebbe stato possibile senza l'involontario supporto di Bleeding Cool

P.P.SPOT: Il Faro del Glifo - L'unico blog che vi dice solo una parte della verità ma lo fa con stile.

Nessun commento: