domenica, agosto 27, 2006

Ebay e il collezionismo di Fumetti.



Collezionare Fumetti è una delle Arti più difficili da vivere.
So che qualcuno storcerà il naso sentendo parlare di collezionismo di Fumetti come di un’ Arte, ma per me non è niente di meno.
Ci vuole tecnica, passione e attenzione. Bisogna valutare e sapersi destreggiare in un contesto molto particolare.
Fatto di personaggi strani nella migliore delle ipotesi. Folli nella maggior parte dei casi.
Sarà che il collezionismo di Fumetti si volteggia tra le sinapsi del cervello attaccato al neurone dell’ infanzia….

…..quel ricordo di quel bambino più fortunato di te che avevo quella splendida pistola dell’ Uomo Ragno e che non te la volle mai prestare….oppure quel dubbio che ti sei tenuto per anni di come mai quel numero di Topolino facesse ridere tanto quella bambina sotto l’ ombrellone…cosa c’ era di tanto divertente? E che numero era? Come era la copertina? L’ unico modo di ritrovarlo, ti dici in un angolo del tuo cervello, è averli tutti…..

Ora, una cosa che penso di sapere sull’ uomo in generale è che i simili si aggregano in qualche forma tra di loro.

Di solito il collante è dato che chi vuole sfruttare le loro debolezze.

Ed eccoci ad Ebay.

Ebay per il collezionismo di Fumetti non è ciò che è per le altre categoria di vendita ( auto, moto, pc, abbigliamento)

Ebay è il sogno di ogni collezionista ( e di ogni sfruttatore di collezionista).

Un immensa libreria….quasi infinita….per quanto provi non ce la fai mai a vederla tutta…
Ed a ogni pagina che sfogli…avviene quel fenomeno che ti sconvolge…

ESITE MOLTA PIU’ ROBA DI QUANTA NE CONOSCEVI!!!!
ESITE MOLTA PIU’ ROBA DI QUANTA NE POSSIEDI!!!
ESITE MOLTA PIU’ ROBA DI QUANTA SAPEVI DI VOLERNE!!

Magari hai passato gli ultimi 5 anni della tua vita a collezionare, raccogliere e catalogare tutto ciò che esiste di Super Topo…hai appena collocato nella tua libreria ( nel tuo studio, lì, proprio a fianco dei codici di commercio e delle pratica per la costruzione di quella fabbrica) l’ ultimo gadget acquistato da un contadino di Padova al modico costo del tuo primo figlio ( una penna che quando la giri Super Topo cambia costume) ed ecco che vai a farti un giro su ebay….

E trovi:

- La spada di Super Topo ( ma quando l’ ha usato Super Topo la spada…forse nel numero 125/bis della serie Argento Pubblicata solo per 20 giorni in Guatemala…)
- La barretta di formaggio radioattivo uscita negli anni ’20 in Polonia con sulla confezione Super Topo e conservata da un collezionista pazzo 80 anni in frigo…viene venduta col frigo inclusa nel prezzo…
- Il numero 834/bis comma 3° Interno 34 Scala B Suonate al portiere Edizione limitata per la mostra Inculoailupi Comics prodotta in una tiratura di solo 3 copie firmate e autografate dal cadavere rianimato per pochi secondi del creatore di Super Topo
- E tanto altro ancora….

E mentre ti chiedi a quale dei tuoi due reni dovrai dire addio per poter comprare tutto ciò, già nella tua mente stai cercando il posto dove collocare il Frigo con la barretta….e solo nel più piccolo angolo del più piccolo neurone ti permetti di domandarti che gusto avrà mai….

Perché Ebay ha anche questo valore…cataloga….o meglio porta alla conoscenza dei più l’ esistenza di tanto materiale interessante, ma semi sconosciuto…e che rimarebbe tale se qualcuno non aprisse le soffitte per recuperare due lire…..
E non mi riferisco solo ai gadget…ma ad opere di grandi autori ( La Vera Arte….) semisconosciute alla massa dei lettori che si limitano nella migliore delle ipotesi alla ricerca nelle librerie….dove la parola ristampa causa immediata morte per soffocamento delle commesse

Mi viene in mente per esempio il Corriere dei Ragazzi (Micheluzzi, Pratt, Cavazzano, Sclavi…..Ecc.) Storie mai ristampate….che sarebbero destinate a perdersi.

Perché il fumetto ( Non so perché…) ha sempre spinto dei meravigliosi pazzi ad avventurarsi in imprese poco redditizie come la pubblicazione di fumetti, molto spesso solo per il gusto di poter leggere qualcosa del proprio autore preferito.

Ciò, nella maggior parte delle volte è stato fatto con grande disorganizzazione…e la disorganizzazione a lunga distanza ha portato alla confusione.

Verrebbe da dire “ Grazie ebay”….se non fosse che….come detto prima…..il collante aggrega sfruttando le passioni….

Ma questa è un'altra storia….ne parliamo nei prossimi giorni, come di tutta la carne al fuoco che ho messo in questa pagina di diario fumettistico…..se però nel frattempo siete curiosi di capire cosa sta succedendo davvero su Ebay.it……fate una linkata qui:

http://igchome.altervista.org/lista.htm


A domani, se Dio vuole.

Il Glifo Tornante

Nessun commento: